venerdì 31 ottobre 2008
Cataloghiamo
Tra pochissimo uscirà il catalogo della splendida mostra "Rinascimento virtuale" della quale ormai vi ho detto tutto (e molti di voi l'hanno anche fisicamente visitata).
Solo x dirvi che ho avuto modo di vedere in anteprima anche il catalogo ed è bellissimo!
Colgo l'occasione -visto che nel marasma generale non l'ho ancora fatto- di fare ufficialmente i miei complimenti a Mario Gerosa e Fabio Fornasari per aver portato in RL tante meraviglie altrimenti sconosciute ai "non residenti".
Solo x dirvi che ho avuto modo di vedere in anteprima anche il catalogo ed è bellissimo!
Colgo l'occasione -visto che nel marasma generale non l'ho ancora fatto- di fare ufficialmente i miei complimenti a Mario Gerosa e Fabio Fornasari per aver portato in RL tante meraviglie altrimenti sconosciute ai "non residenti".
Per gli amanti di Valentina
Martedì 4 novembre alle ore 21,30 su SL all'isola di StyleMagazine grande serata dedicata al fumetto e alla mitica VALENTINA di Guido Crepax.
Visiteremo la versione virtuale della mostra presente in TriennaleBovisa a Milano RL insieme a Caterina Crepax (figlia di Guido), e a seguire festa a tema!
Altre info qui.
Altre info qui.
Siete tutti invitati!
martedì 28 ottobre 2008
Il corto su R.V.
Ecco un cortometraggio realizzato da Asian Lednev sulla mostra Rinascimento Virtuale. Non vuole essere onnicomprensivo, ma un assaggio di quello che troverete a Firenze al Museo di Storia Naturale fino al 7 gennaio '09.
Ne approfitto per chiedervi di mandarmi qui via commento oppure in SL via IM i vostri link con foto e video sugli eventi di Firenze; li sto raccogliendo e li posterò tutti insieme.
Wassup 2008
Sono passati 8 anni da quell'estate del 2000 in cui la campagna Budweiser "Wassup" vinse il Grand Prix a Cannes.
Ne esce ora una versione chiamiamola fake a sostegno di Obama.
E' meravigliosa, da vedere.
venerdì 24 ottobre 2008
L'evento dell'anno è qui
Firenze, Via del Proconscolo 12: il passato e il futuro si incontrano, si mescolano e creano una sinergia dalle energie inaspettate. E' la mostra Rinascimento Virtuale, attraverso cui mi sono aggirata ieri mattina scoprendo un' alchimia unica tra gli elementi esposti.
Segnalo le cose che personalmente preferisco:
-i colori deliranti di Moya
-il parallelismo tra le immagini di Marco Manray e l'antico Peru
-la chambre d'ecoute sulla Nuova Guinea con le tende dedicate alla ultima opera di Shellina che ho presentato alla Greenfield Room
-la vetrina delle Moleskine con i racconti di viaggio di tanti amici oltre che miei, delle vere esplosioni di sogni.
In aggiunta a tutto ciò, vi devo dire che il museo in sè è stupendo e ricchissimo anche per chi di etnografia non è super appassionato, e andrebbe visitato comunque anche al di là della bellissima arte digitale esposta.
Complimenti a Mario Gerosa per l'enorme lavoro che ha portato a questo risultato e all'architetto Fabio Fornasari per l'allestimento visionario.
mercoledì 22 ottobre 2008
Domani si comincia!
Domani inizia il Festival della Creatività a Firenze - Fortezza da Basso, e in particolare una sezione sarà dedicata ai Mondi Virtuali (si trova al padiglione Spadolini -1).
La Greenfield si trasferisce lì fino a lunedì.
Il problema è che non riesco a far stare il mio inventory nel trolley...Temo che l'abito da imperatrice giapponese lo dovrò lasciare a casa, peccato.
Accorrete numerosi, le attività sono tantissime, in primis la mostra "Rinascimento virtuale" che porta l'arte di decine e decine di artisti internazionali di SL nella RL.
E poi il convegno dedicato all'arte digitale, il SL barcamp, i workshop...Insomma giornate densissime.
Se passate da Firenze, io sarò là in pixel e ossa.
Posterò anche da lì, non temete :)
martedì 21 ottobre 2008
Per gli assenti da Firenze
Chi non potrà essere fisicamente a Firenze per la mostra Rinascimento Virtuale (che inauguriamo oggi alle 18) e per il Festival della Creatività (23-26 ottobre) potrà vedere in diretta streaming tutta una serie di eventi.
Il sito è quello di intoscana.it.
Il palinsesto dello streaming lo trovate qui.
Vi segnalo in particolare il convegno sull'arte digitale venerdì 24 alle ore 15, il concerto di Tricky (sì proprio lui!) venerdì 24 alle 21,30 e l'evento GREENAWAY di domenica 26 sera che è davvero imperdibile per i cinefili come me.
sabato 18 ottobre 2008
Moleskine a Firenze!
Udite udite!
All'interno della mostra Rinascimento Virtuale, che inauguriamo il 21 ottobre a Firenze, ci sarà una esposizione alquanto insolita: le Moleskine d'autore.
Cosa sono? Sono taccuini in cui i più noti esponenti della SL italiana raccontano col linguaggio che preferiscono il loro viaggio in SL.
Io ne ho preparata una, incentrata sul mio lavoro in SL, ossia le P.R., e devo dire che il risultato mi soddisfa molto (spero piaccia anche a voi). Ho avuto modo di vederne in anteprima altre, e davvero sono vere opere d'arte.
La mostra delle Moleskine non si fermerà a Firenze, ma si sposterà in giro per il mondo: Chicago, Parigi, Amsterdam.
Ne parla anche Asian Lednev qui, ideatore e curatore dell'esposizione Moleskine.
ps: la mia è in vendita a 1 million $, nel caso qualcuno la desiderasse :) - Magari Charles Saatchi è online qui...
venerdì 17 ottobre 2008
Firenze 23-26/10: eventi "Mondi Virtuali"
Finalmente!
Ecco il palinsesto degli eventi che si svolgeranno, all'interno del Festival Della Creatività, nella sezione MONDI VIRTUALI 2008. Lo trovate qui.
Vi ricordo i momenti salienti:
-venerdì alle 15: il convegno dedicato all'arte digitale;
-sabato: SL barcamp (per iscrizioni: qui)
Il tutto affianca la grande mostra "Rinascimento Virtuale" che riunirà i migliori artisti di SL e che apre martedì 21/10 alle ore 18.
E il Festival in sè cosa offre?
Un programma di appuntamenti di alto profilo culturale e grandi protagonisti. Nella sezione Visioni, spazio all'arte del maestro Michelangelo Pistoletto e alle idee rivoluzionarie in materia di design di Jonathan Barnbrook (uno dei più noti progettisti grafici del mondo).
L'Asia centrale con le suggestioni dell'antica "via della seta", e il Brasile, paese ospite d'onore a cui sarà dedicato un intero padiglione, saranno i protagonisti dell'area Viaggi.
L'Asia centrale con le suggestioni dell'antica "via della seta", e il Brasile, paese ospite d'onore a cui sarà dedicato un intero padiglione, saranno i protagonisti dell'area Viaggi.
Un mondo di idee, progetti e proposte assolutamente innovative animerà la sezione Scoperte che avrà tra i suoi ospiti Margherita Hack e Franco Pacini, mentre, per le Interviste impossibili, Piergiorgio Odifreddi incontrerà il regista e attore Elio De Capitani nelle vesti di Galileo.
Alle radio e alla libera informazione sarà dedicato il progetto freeQuencies, una produzione originale per il Festival della Creatività, che si articolerà in eventi, mostre, incontri e, grazie alla collaborazione della BBC World Service, si potranno ascoltare alcune registrazioni inedite di Radio Londra.
Devo dirvi che è da non perdere o lo capite da soli?
Tutte le info sul sito del festival qui.
martedì 14 ottobre 2008
24/10: convegno a Firenze
Venerdì 24 ottobre (ore 15.00) alla Fortezza da Basso di Firenze (padiglione 1) si terrà il convegno “Arte solo per avatar?”, una conferenza di presentazione e discussione sulla mostra Rinascimento Virtuale, coordinata dallo stesso curatore Mario Gerosa.
Saranno coinvolti anche alcuni artisti presenti in mostra, che racconteranno la loro esperienza.
Al convegno si potrà partecipare anche in SL, in un evento di mixed reality.
Stay tuned, presto i dettagli.
SL invasion a Firenze: il gruppo Nox
COSA E' IL GRUPPO NOX
Il gruppo Nox nasce nel 2007 con l'intento di realizzare eventi di gioco di ruolo dal vivo. In un anno si specializza nell' ideare e realizzare giochi e attività di tipo ludico-animativo che coinvolgono sia giocatori esperti, che giocatori occasionali. Tra questi si possono elencare sia giochi di ruolo dal vivo, che si ispirano al teatro d'improvvisazione, con ambientazioni Horror (Vampiri,Zombi) per giocatori che hanno già esperienza, che attività ludiche ideate per non esperti e per ambienti ampi, quali convention e meeting come giochi di comitato e rivisitazioni a tema di giochi tradizionali.
Durante i giorni del Festival della Creatività il Gruppo Nox realizzerà:
1 - GUARDAROBA DELL'AVATAR
Tra il 21 e il 25 Ottobre durante l'allestimento della mostra "Rinascimento virtuale", il gruppo Nox allestirà una stanza ad uso Guardaroba, nella quale i visitatori della mostra potranno cambiarsi d'abito per assumere le sembianze di un Avatar di Second Life. Negli stessi periodi il gruppo Nox realizzerà delle attività animative e ludiche per intrattenere il pubblico della mostra.
2- ATTIVITA' STEAMPUNK
Tra il 21 e il 25 Ottobre durante l'allestimento della mostra "Rinascimento virtuale", il gruppo Nox allestirà una stanza ad uso Guardaroba, nella quale i visitatori della mostra potranno cambiarsi d'abito per assumere le sembianze di un Avatar di Second Life. Negli stessi periodi il gruppo Nox realizzerà delle attività animative e ludiche per intrattenere il pubblico della mostra.
2- ATTIVITA' STEAMPUNK
Il gruppo Nox preparerà e presenterà al pubblico una serie di Micro attività ludiche di durata variabile tra i 5 e i 15 minuti, atte a far giocare gruppi di persona compresi tra i 2 e i 10. Inoltre ogni giorno del festival della creatività il gruppo presenterà al pubblico un'attività di durata maggiore, quantificabile in 1 ora, consistente in un riadattamento tematico della più classica caccia al tesoro. Le attività del gruppo Nox si svolgeranno all'interno della manifestazione per i giorni 23-24-25-26 Ottobre, nell'orario compreso tra le ore 14:00 fino alle ore 00:00. Tutte le attività del gruppo Nox saranno caratterizzate da un'estrema Velocità, sia di realizzazione che di gioco.
NOTA: Lo steam punk è una corrente letteraria divenuta in seguito corrente culturale incentrata sul tripudio della meccanica e della tecnologia.Ha come base di sviluppo la cultura vittoriana dell'800. Esalta il periodo umano dell'illuminismo e della prima rivoluzione industriale ipotizzando una specie di storia alternativa nella quale la macchina e l'industria sono al centro della vita dell'essere umano. È da comprendere quindi come lo stile Steam Punk sia di fatto una commistione tra fantascientifico e rinascimentale.
Rinascimento Virtuale - istruzioni x l'uso
Rinascimento Virtuale - l'arte in Second Life e nei Virtual Words
21 Ottobre 2008 - 7 Gennaio 2009
21 Ottobre 2008 - 7 Gennaio 2009
Museo di Storia Naturale - Sezione Antropologia - Via del Proconsolo 12, Firenze
Quante opere, quanto valgono, da dove vengono? Ecco qui tutti i numeri e le curiosità sull'arte in Second Life.
• 150 gli artisti presenti
• 1200 le opere esposte
• 3 i continenti di origine degli artisti in mostra: Europa, America, Australia
• dai 2.000 ai 7.000 euro, la quotazioni di un opera d’arte nel mondo reale, in Second Life si comprano opere utilizzabili solo all’interno di Second Life per pochi dollari Usa (due o tre dollari).
• 7.000 leuro a quotazione più alta mai raggiunta da un artista in Second Life (01 Org)
• 500 le gallerie d'arte presenti in Second Life
• Il Second Louvre, il primo museo d’arte in Second Life che non c’entra nulla col Louvre "reale".
• Fabio Paris, il primo gallerista ad aver organizzato mostre con artisti di SL .
• Avatrait di Chicago, la prima galleria che si occupa solo di arte di SL è (partner di Rinascimento Virtuale)
• Avatrait di Chicago, la prima galleria che si occupa solo di arte di SL è (partner di Rinascimento Virtuale)
Rinascimento Virtuale on Social Media:
• Linkedin: http://www.linkedin.com/groups?gid=143096
• Twitter: http://www.twitter.com/RinasciVirtuale
Giorni e orari di apertura della mostra:
-21 ottobre: inaugurazione ore 18
-dal 22 al 26 ottobre aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23
-dal 27 ottobre al 30 novembre:
-dal 22 al 26 ottobre aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23
-dal 27 ottobre al 30 novembre:
dal lunedì al venerdì (con chiusura il mercoledì) dalle 9 alle 13
sabato e domenica dalle 9 alle 19
-dal 1 dicembre al 7 gennaio: dal lunedì al venerdì (con chiusura il mercoledì) dalle 9 alle 13
-dal 1 dicembre al 7 gennaio: dal lunedì al venerdì (con chiusura il mercoledì) dalle 9 alle 13
sabato e domenica dalle 9 alle 19 (sono previste aperture straordinarie in occasione di eventi, per aggiornamenti consultare http://www.rinascimentovirtuale.com/)
Costo del biglietto: euro 6
Il biglietto è valido anche per la mostra Avatar", Museo Tridentino di Scienze Naturali (Trento)
Sono in definizione sconti e riduzioni per le quali vi invito a consultare il sito http://www.rinascimentovirtuale.com/
Tutto sul Festival della Creatività
Il Festival della Creatività di Firenze, con gli oltre 350.000 visitatori del 2007, giunge al traguardo della terza edizione (23-26 ottobre 2008) con un ricco carnet di appuntamenti. Visioni, viaggi, scoperte è il titolo scelto quest'anno per descrivere un progetto che, a partire dalle celebrazioni dedicate al genio di Galileo Galilei consolida il proprio format e afferma il proprio impegno all'insegna della più innovativa sperimentazione. L'ingresso è gratuito!
La Fortezza da Basso si trasformerà per 4 giorni in un laboratorio aperto alle azioni, ai progetti e ai linguaggi della contemporaneità. Artisti, scienziati, intellettuali, ma anche giovanissimi e ancora sconosciuti inventori, saranno i protagonisti di un grande evento che raccoglierà in un unico spazio le migliori idee creative in circolazione: dalla cultura al design, dalla comunicazione ai new media, dalla robotica alle arti performative.
Trovate il programma dettagliato delle 4 giornate qui:
23 ottobre
23 ottobre
venerdì 10 ottobre 2008
Shellina in the sky with diamonds
Ieri sera alla mia G Room locata in Post Utopia si è tenuto il vernissage per l'ultima opera di Shellina Winkler: "Second star on the right". Presenti come sempre i maggiori esponenti dell'arte digitale italiana in SL, che si sono divertiti a "navigare" nello spazio usando l'opera come navicella. Allestimento spaziale firmato Asian Lednev.
Mi piace tantissimo qs colore volante, mi riporta anche a certi lavori di Murakami che ho adorato fin dal primo momento.
Grazie a tutti gli intervenuti e a Shellina x il bellissimo lavoro.
Chi sarà il prossimo artista??
giovedì 9 ottobre 2008
SL Camp 2008!
Sabato 25/10 a Firenze - Fortezza da Basso, nell'ambito del Festival della Creativita' , si terrà il Second Life Camp '08: il primo BarCamp Second Life in Italia!
Cos'è un barcamp? E' un incontro tra amici dove tutti i partecipanti devono dare il proprio apporto con una presenza attiva, facendo conoscere il proprio punto di vista.
Il tema è : SL 2.0 - Dopo lo sboom le nuove tendenze e le riconferme.
Molti tra i maggiori esponenti italiani di SL sono già iscritti, ora tocca a voi partecipare.
Iscrizioni http://barcamp.org/SecondLifeCampItaly
martedì 7 ottobre 2008
La creazione per la Creatività
Social Advertising per il Festival della Creatività!
Al via la collaborazione tra Festival della Creatività e Zooppa.com, la piattaforma di Advertising User Generated che rivoluziona l'idea di pubblicità, offrendo a tutti i creativi la possibilità di realizzare idee e spot pubblicitari e ricevere premi. Da oggi parte il contest dedicato al Festival! Scatenate la fantasia e inviate a Zooppa.com la vostra pubblicità virale.
Al via la collaborazione tra Festival della Creatività e Zooppa.com, la piattaforma di Advertising User Generated che rivoluziona l'idea di pubblicità, offrendo a tutti i creativi la possibilità di realizzare idee e spot pubblicitari e ricevere premi. Da oggi parte il contest dedicato al Festival! Scatenate la fantasia e inviate a Zooppa.com la vostra pubblicità virale.
lunedì 6 ottobre 2008
Il mondo in punta di dita
Vi segnalo dal blog del caro e sempre aggiornatissimo Cristian Contini una utilissima chart che riassume le principali funzioni di SL attivabili con la tastiera anzichè con mouse+menu. La potete scaricare qui.
sabato 4 ottobre 2008
Per chi non ha capito
Domandina facile facile: cosa significa Rinascimento Virtuale? Ecco la risposta.
Per approfondimenti sull'allestimento della mostra vi invito a leggere cosa scrive l'architetto Fabio Fornasari aka Asian Lednev che lo sta progettando, qui.
Per approfondimenti sull'allestimento della mostra vi invito a leggere cosa scrive l'architetto Fabio Fornasari aka Asian Lednev che lo sta progettando, qui.
Ragazzi manga cercano fidanzate real
Ragazze care, siete single e vi piacerebbe tanto avere un fidanzato da accudire? Magari uno che non rompe troppo le scatole, parla solo quando avete voglia di ascoltarlo e sa esaudire i vostri desideri virtuali? Semplice: basta andare su WebKare (in giapponese: ragazzo manga), il sito che ti regala un fidanzato manga online tutto x te.
Il sito è stato lanciato a inizio settembre, e dopo soli 5 giorni di online aveva già 10.000 ragazze iscritte. E' un mix tra un social network e un sito di dating (attività molto popolare in Giappone).
Si sceglie tra 4 anime e da lì parte il gioco, che include anche dei micro twitter.
Si sceglie tra 4 anime e da lì parte il gioco, che include anche dei micro twitter.
Peccato che il sito sia solo in giapponese.
giovedì 2 ottobre 2008
Conferenza stampa integrale 100%
Parliamo ancora di Rinascimento Virtuale.
Potete vedere la conferenza stampa suddivisa in 2 parti qui:
prima parte
seconda parte.
Buona visione e vi aspetto tutti a Firenze :D
Potete vedere la conferenza stampa suddivisa in 2 parti qui:
prima parte
seconda parte.
Buona visione e vi aspetto tutti a Firenze :D
Rinasce anche il TG3
Dal TG3 Toscana di oggi.
Ci sono anche io, non in carne ed ossa bensì in cartonato LOL.
Mantengo le promesse
E' terminata da pochissimo la conferenza stampa dell'evento "Rinascimento Virtuale". Come potrei non dirvi tutto ma proprio tutto?
RINASCIMENTO VIRTUALE
L’Arte in Second Life e nei Virtual Worlds
21 ottobre 2008 - 7 gennaio 2009
Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, Via del Proconsolo 12, Firenze
Il tema del Festival della Creatività 2008 è "Visioni, Viaggi e Scoperte", con un’attenzione particolare dedicata ai Mondi Virtuali.
Quest’anno è prevista una sezione interamente dedicata a Second Life: parte integrante di tale sezione è la mostra Rinascimento Virtuale, che inizierà prima del Festival e continuerà per i due mesi successivi, dal 21 ottobre 2008 al 7 gennaio 2009.
La mostra organizzata da Fondazione Sistema Toscana è stata ideata e curata da Mario Gerosa, giornalista, autore di vari libri sui mondi virtuali e fondatore di Synthravels, la prima agenzia di viaggi per tour negli universi sintetici.
Rinascimento Virtuale vuole creare un contrasto culturale tra l’etnografia, l’antropologia, le testimonianze creative dei primordi, e le avanguardie artistiche contemporanee che nascono e vivono solo nei Mondi Virtuali e nei Social Media.
Lo scopo è portare nel “mondo reale” quello che altrimenti adesso sarebbe fruibile solo in virtuale/digitale, facendo emergere gli esempi più significativi dell’arte in Second Life.
In questo universo sintetico popolato da più di quindici milioni di residenti ci sono moltissime persone che sperimentano nuove forme espressive, assolutamente inedite, destinate a diventare presto nuove tendenze, facendo nascere nuovi stili, che sono in attesa di essere legittimati dalla critica e dal mercato dell’arte.
Stili come l’Impressionismo digitale, il Postkitsch, il New Pop, l’Avatar Art, l’Iperformalismo, l’Ultranaif, non hanno ancora dei riferimenti sicuri.
È quindi auspicabile creare una sorta di atlante iconografico, che permetta di ravvisare una serie di categorie, cominciando a classificare gli esponenti e le opere più rappresentativi di ciascun genere.
Questo tipo di operazione è assolutamente pionieristica: il dibattito sullo stato dell’arte in Second Life è ancora agli esordi e un’esposizione di questo genere rappresenta una vera novità.
Inoltre, paradossalmente, mentre mancano studi su questo genere d’arte, si stanno muovendo varie gallerie private e ci sono già parecchi collezionisti di opere realizzate in Second Life.
Una mostra su questo nuovo Rinascimento non poteva svolgersi che a Firenze, la patria del primo, grande Rinascimento, da sempre il teatro privilegiato delle più grandi svolte epocali dell'arte.
La mostra si terrà al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, luogo che ha una propria identità molto decisa e che presenta una serie di vincoli per l'allestimento: per questo si è deciso di procedere attraverso un’integrazione tra i materiali esposti in mostra e il patrimonio permanente del museo.
Faranno parte del percorso della mostra anche le varie teche con reperti e oggetti legati alle varie culture dell'uomo: la mostra va dunque a qualificarsi come una nuova tappa dell'antropologia umana, che si espleta attraverso l'arte.
Lungo il percorso della mostra saranno poi disseminate delle Moleskine d’autore realizzate da diversi creativi attivi in Second Life raccogliendo memorie, testimonianze e racconti delle loro vite “in-world”. Si tratta di veri e propri taccuini di viaggio che, mettendo in comunicazione le vite digitali e le vite fisiche dei loro autori, costituiranno una sorta di ideale filo conduttore della mostra.
Numerosi eventi collaterali renderanno il museo luogo di interazione culturale con la città di Firenze e con il mondo intero.
Alla Fortezza da Basso (padiglione 1) si terrà il 24 ottobre (ore 15.00) il convegno “Arte solo per avatar?”, una conferenza di presentazione e discussione sulla mostra Rinascimento Virtuale, coordinata dallo stesso curatore Mario Gerosa.
Saranno coinvolti anche alcuni artisti presenti in mostra, che racconteranno la loro esperienza. Al convegno si potrà partecipare anche in Second Life, in un evento di mixed reality, sull’onda del successo dell’incontro/scontro fatto alla libreria Edison di Firenze con Luca Nesti e Gianluca Nicoletti, e contemporaneamente su Second Life, che ha riscosso grande partecipazione, coinvolgendo numerosi avatar oltre alle presenze in Real Life.
Durante i primi giorni della mostra si terrà a Firenze una “Second Life Invasion”: Second Life invade la città di Firenze. Avatar cammineranno per le strade della città offrendosi come guide ‘reali’ nei mondi virtuali; sarà organizzata anche una caccia al tesoro.
Durante i quattro giorni del Festival si terranno al museo workshop con la possibilità di un’interazione maggiore rispetto alla lezione “frontale”, ma anche aperitivi virtuali sull’isola della Toscana e su quella del festival.
Il catalogo stampato da Already SRL si potrà ordinare anche online personalizzando la copertina con l’opera preferita e durante i giorni del festival saranno distribuiti gratuitamente gadget.
L’Arte in Second Life e nei Virtual Worlds
21 ottobre 2008 - 7 gennaio 2009
Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, Via del Proconsolo 12, Firenze
Il tema del Festival della Creatività 2008 è "Visioni, Viaggi e Scoperte", con un’attenzione particolare dedicata ai Mondi Virtuali.
Quest’anno è prevista una sezione interamente dedicata a Second Life: parte integrante di tale sezione è la mostra Rinascimento Virtuale, che inizierà prima del Festival e continuerà per i due mesi successivi, dal 21 ottobre 2008 al 7 gennaio 2009.
La mostra organizzata da Fondazione Sistema Toscana è stata ideata e curata da Mario Gerosa, giornalista, autore di vari libri sui mondi virtuali e fondatore di Synthravels, la prima agenzia di viaggi per tour negli universi sintetici.
Rinascimento Virtuale vuole creare un contrasto culturale tra l’etnografia, l’antropologia, le testimonianze creative dei primordi, e le avanguardie artistiche contemporanee che nascono e vivono solo nei Mondi Virtuali e nei Social Media.
Lo scopo è portare nel “mondo reale” quello che altrimenti adesso sarebbe fruibile solo in virtuale/digitale, facendo emergere gli esempi più significativi dell’arte in Second Life.
In questo universo sintetico popolato da più di quindici milioni di residenti ci sono moltissime persone che sperimentano nuove forme espressive, assolutamente inedite, destinate a diventare presto nuove tendenze, facendo nascere nuovi stili, che sono in attesa di essere legittimati dalla critica e dal mercato dell’arte.
Stili come l’Impressionismo digitale, il Postkitsch, il New Pop, l’Avatar Art, l’Iperformalismo, l’Ultranaif, non hanno ancora dei riferimenti sicuri.
È quindi auspicabile creare una sorta di atlante iconografico, che permetta di ravvisare una serie di categorie, cominciando a classificare gli esponenti e le opere più rappresentativi di ciascun genere.
Questo tipo di operazione è assolutamente pionieristica: il dibattito sullo stato dell’arte in Second Life è ancora agli esordi e un’esposizione di questo genere rappresenta una vera novità.
Inoltre, paradossalmente, mentre mancano studi su questo genere d’arte, si stanno muovendo varie gallerie private e ci sono già parecchi collezionisti di opere realizzate in Second Life.
Una mostra su questo nuovo Rinascimento non poteva svolgersi che a Firenze, la patria del primo, grande Rinascimento, da sempre il teatro privilegiato delle più grandi svolte epocali dell'arte.
La mostra si terrà al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, luogo che ha una propria identità molto decisa e che presenta una serie di vincoli per l'allestimento: per questo si è deciso di procedere attraverso un’integrazione tra i materiali esposti in mostra e il patrimonio permanente del museo.
Faranno parte del percorso della mostra anche le varie teche con reperti e oggetti legati alle varie culture dell'uomo: la mostra va dunque a qualificarsi come una nuova tappa dell'antropologia umana, che si espleta attraverso l'arte.
Lungo il percorso della mostra saranno poi disseminate delle Moleskine d’autore realizzate da diversi creativi attivi in Second Life raccogliendo memorie, testimonianze e racconti delle loro vite “in-world”. Si tratta di veri e propri taccuini di viaggio che, mettendo in comunicazione le vite digitali e le vite fisiche dei loro autori, costituiranno una sorta di ideale filo conduttore della mostra.
Numerosi eventi collaterali renderanno il museo luogo di interazione culturale con la città di Firenze e con il mondo intero.
Alla Fortezza da Basso (padiglione 1) si terrà il 24 ottobre (ore 15.00) il convegno “Arte solo per avatar?”, una conferenza di presentazione e discussione sulla mostra Rinascimento Virtuale, coordinata dallo stesso curatore Mario Gerosa.
Saranno coinvolti anche alcuni artisti presenti in mostra, che racconteranno la loro esperienza. Al convegno si potrà partecipare anche in Second Life, in un evento di mixed reality, sull’onda del successo dell’incontro/scontro fatto alla libreria Edison di Firenze con Luca Nesti e Gianluca Nicoletti, e contemporaneamente su Second Life, che ha riscosso grande partecipazione, coinvolgendo numerosi avatar oltre alle presenze in Real Life.
Durante i primi giorni della mostra si terrà a Firenze una “Second Life Invasion”: Second Life invade la città di Firenze. Avatar cammineranno per le strade della città offrendosi come guide ‘reali’ nei mondi virtuali; sarà organizzata anche una caccia al tesoro.
Durante i quattro giorni del Festival si terranno al museo workshop con la possibilità di un’interazione maggiore rispetto alla lezione “frontale”, ma anche aperitivi virtuali sull’isola della Toscana e su quella del festival.
Il catalogo stampato da Already SRL si potrà ordinare anche online personalizzando la copertina con l’opera preferita e durante i giorni del festival saranno distribuiti gratuitamente gadget.
Iscriviti a:
Post (Atom)