martedì 14 ottobre 2008

SL invasion a Firenze: il gruppo Nox


COSA E' IL GRUPPO NOX
Il gruppo Nox nasce nel 2007 con l'intento di realizzare eventi di gioco di ruolo dal vivo. In un anno si specializza nell' ideare e realizzare giochi e attività di tipo ludico-animativo che coinvolgono sia giocatori esperti, che giocatori occasionali. Tra questi si possono elencare sia giochi di ruolo dal vivo, che si ispirano al teatro d'improvvisazione, con ambientazioni Horror (Vampiri,Zombi) per giocatori che hanno già esperienza, che attività ludiche ideate per non esperti e per ambienti ampi, quali convention e meeting come giochi di comitato e rivisitazioni a tema di giochi tradizionali.

Durante i giorni del Festival della Creatività il Gruppo Nox realizzerà:
1 - GUARDAROBA DELL'AVATAR
Tra il 21 e il 25 Ottobre durante l'allestimento della mostra "Rinascimento virtuale", il gruppo Nox allestirà una stanza ad uso Guardaroba, nella quale i visitatori della mostra potranno cambiarsi d'abito per assumere le sembianze di un Avatar di Second Life. Negli stessi periodi il gruppo Nox realizzerà delle attività animative e ludiche per intrattenere il pubblico della mostra.

2- ATTIVITA' STEAMPUNK
Il gruppo Nox preparerà e presenterà al pubblico una serie di Micro attività ludiche di durata variabile tra i 5 e i 15 minuti, atte a far giocare gruppi di persona compresi tra i 2 e i 10. Inoltre ogni giorno del festival della creatività il gruppo presenterà al pubblico un'attività di durata maggiore, quantificabile in 1 ora, consistente in un riadattamento tematico della più classica caccia al tesoro. Le attività del gruppo Nox si svolgeranno all'interno della manifestazione per i giorni 23-24-25-26 Ottobre, nell'orario compreso tra le ore 14:00 fino alle ore 00:00. Tutte le attività del gruppo Nox saranno caratterizzate da un'estrema Velocità, sia di realizzazione che di gioco.
NOTA: Lo steam punk è una corrente letteraria divenuta in seguito corrente culturale incentrata sul tripudio della meccanica e della tecnologia.Ha come base di sviluppo la cultura vittoriana dell'800. Esalta il periodo umano dell'illuminismo e della prima rivoluzione industriale ipotizzando una specie di storia alternativa nella quale la macchina e l'industria sono al centro della vita dell'essere umano. È da comprendere quindi come lo stile Steam Punk sia di fatto una commistione tra fantascientifico e rinascimentale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un grazie dal Gruppo Nox per la citazione nel tuo blog!
se fosse possibile inserire il nostro link nell'intervento ( www.grupponox.it )o scambiare i link gra i due siti nelle rispettive "liste amici", ci farebbe molto piacere. sul sito trovi la mai per contattarci grazie!

Roberta Greenfield ha detto...

Fatto!