mercoledì 20 ottobre 2010

ToscanaLab @ Festival della Creatività 2010



Firenze 21/24 ottobre: Festival della Creatività - Il Social Media Point ToscanaLab alla Casa della Creatività è un luogo fisico pensato per far emergere nel mondo reale le potenzialità dell’universo connettivo del web. Nel Social Media Point si renderà esplicita e condivisibile sul campo un'azione di comunicazione pubblica interattiva, puntando ai seguenti obiettivi: il primo è la promozione dell’evento attraverso un format che caratterizza la presenza condivisa in un luogo, coniugando locale e globale, il territorio e il web. Secondo obiettivo è la espansione esponenziale on line delle tante informazioni che che si riversano dai luoghi degli eventi alla rete, incrementando la popolarità e il reputation capital dei protagonisti e dei partecipanti attivi. Altro obiettivo è quello di rendere partecipe gli spettatori-netizen(cittadini della rete) di queste attività, per rilanciarle attraverso i loro commenti, i loro sguardi, la loro capacità di selezionarle, alimentando le conversazioni online.
Coloro che tra i visitatori usano con più competenza le piattaforme di social media via mobile, tipo FourSquare saranno protagonisti di un'azione ludico-partecipativa on line e si troveranno immersi in un buzz di conversazioni da visualizzare in una mappa interattiva.

FST dal Social Media Point alla Casa della Creatività invita i vari netizen ad adottare metodologie per la produzione di instant report, basati su blog, social network, media sharing e soprattutto su twitter. Questa pratica immediata, istantanea, di report sul campo, all’interno di eventi, barcamp, ignite, convegni o performance, permette anche di raccogliere il feedback di chi partecipa, creando crowdsourcing in diretta e rivelandone la struttura e le potenzialità.

hashtag: #fdc10

Nessun commento: