lunedì 25 ottobre 2010

Arriva Panfu: la community per i bambini


Nato a Berlino 2 anni fa, il progetto Panfu, un mondo virtuale studiato per bambini e giovani dai 6 ai 14 anni, ha ormai 17 milioni di giovanissimi utenti.
A Panfu può accedere chiunque, gratuitamente, scegliendo un avatar a forma di panda e poi svolgendo i vari giochi e attività che vengono offerti dal sito. I giochi e il mondo Panfu seguono in qualche modo una sceneggiatura, per cui ad Halloween ci sono le zucche ovunque e a Natale c’è la festa a cui tutti i panda possono partecipare. Non c’è pubblicità, l’anonimato degli utenti è difeso da una serie di filtri, le chat sono monitorate in modo che nessuno fornisca dettagli personali o numeri di telefono. Allo stesso modo vengono censurati linguaggi ritenuti inappropriati o comportamenti aggressivi.
Panfu si finanzia attraverso tutta una serie di attività premium (vestiti alla moda per l’avatar, animale domestico, mobili per la casa etc.) che servono per customizzare il proprio avatar. Per avere acesso a queste attività è necessario che i genitori eseguano una specie di “ricarica” attraverso la quale i figli possono permettersi di spendere una somma prestabilita, in diverse attività a loro piacimento, “anche se la grandissima maggioranza gioca solo con le attività gratis”.
Ha 15.000 nuovi utenti tutti i giorni ed è disponibile in 12 lingue (presto, assicurano, anche in italiano).

Nessun commento: