sabato 31 maggio 2008

Merc. 4/6: vernissage G Room


E' il momento di presentarvi un nuovo artista e una nuova opera nel mio spazio Greenfield Room (sim Post Utopia). Parlo di Luce Laval e della sua nuova installazione che sarà tutta una sorpresa.

Siete tutti invitati al vernissage che si terrà mercoledì 4/6 alle ore 23 alla G Room.

Ne approfitteremo anche per inaugurare la NEW LOCATION della galleria, che ora si trova al primo piano di PU con uno spazio più importante nonché più funzionale all'esposizione di opere di grandi dimensioni (sapete tutti che sono quelle che preferisco!). I drink scorreranno a fiumi, quindi non mancate!

(ps: la sera stessa la conferenza a Kublai inizierà alle 21, e quindi avremo tempo per seguire entrambi gli eventi)

martedì 27 maggio 2008

30/5: Fura dels Baus in SL


Sedici performer, tutte donne, danno vita a cinque scene di protesta contro il potere e la sopraffazione. Urlano, ballano, cantano, si muovono tra macchine sceniche gigantesche, torri mobili e una piramide. Questo è “Imperium”. Questo è l’ultimo spettacolo di La Fura dels Baus , il sorprendente gruppo catalano di «teatro urbano». Le loro performance? Fantastiche, emozionanti, esagerate, con produzioni che spaziano dallo spettacolo di apertura delle Olimpiadi di Barcellona del 1992 all’opera lirica (l’anno scorso per il Maggio fiorentino hanno creato un indimenticabile “Anello dei Nibelunghi”). Ma questo è il momento di “Imperium”, anzi di Àlex Ollé, uno dei direttori artistici de La Fura, che, in versione avatar, sarà in SL sull’isola di “Style” venerdì 30 maggio alle ore 16 tra mirabolanti esecuzioni.
“Imperium” è basato sulle caratteristiche che, da sempre, hanno definito il lavoro de La Fura dels Baus: l’utilizzo degli spazio non proprio convenzionali, il linguaggio scenico multidisciplinare con una predominanza del corpo e della tecnologia, e l’invasione dello “spazio intimo” del pubblico. Perché questo show non lascia certo tranquilli gli spettatori, riuniti al centro dell’enorme scena, partecipi all’azione, bombardati da effetti speciali, travolti dal gioco dei corpi e delle voci.
In attesa di vedere lo spettacolo in RL, godiamoci qs incontro in SL con uno dei rappresentanti di spicco della compagnia, che risponderà a tutte le nostre domande.

venerdì 23 maggio 2008

Velas e Roberta power brands

Visto che qs è il blog della Greenfield, come potrei non segnalarvi un'analisi che la riguarda in primis? La trovate qui. L'analista (economico) è il nostro Mr Volare, boss del progetto Kublai e riferimento importante per tutti noi. Altra "analizzata" è l'amica Velas Lunasea.
Non posso che ringraziare Alberto, e mettere a disposizione di Kublai le mie peculiarità.


mercoledì 21 maggio 2008

26/6 - save the date in RL


Parliamo di advertising.

Giovedì 26/6 a Milano si terrà il convegno "Comunicare domani" organizzato da AssoComunicazione e dedicato alle dinamiche degli investimenti in comunicazione in Italia '08. Inoltre Enrico Finzi presenterà l'update dei risultati di ricerca sull'evoluzione del marketing relazionale secondo gli italiani. Info qui; necessario iscriversi.

lunedì 19 maggio 2008

23/5: serata Outsider Art a PU


Venerdì 23 maggio nella sim di Post Utopia verrà aperto uno spazio espositivo dedicato all'Outsider Art. Cos'è O.A.? E' quella che altri definiscono in mille modi: arte irregolare, art brut, visionary art, raw art, ecc…ossia l'arte espressa da pazienti psichiatrici che usano qs linguaggio per esprimere ciò che hanno dentro. L'evento sarà linkato col Festival della Psicologia in corso a Bologna negli stessi giorni (info qui). Per altre info, potete contattare Ginevra o Asian che stanno organizzando il tutto e che hanno approfondito nei loro blog. Spero partecipiate numerosi.

giovedì 15 maggio 2008

Avatar a zonzo nel web

Che cos'è WEBLIN? Ce lo spiega Pico Miles nel "compito a casa" che ha fatto per il corso di giornalismo che si tiene ogni giovedì a unAcademy e che è già stato pubblicato sul sito di Apogeonline - vedi qui. Grazie Pico, non si finisce mai di imparare.

martedì 13 maggio 2008

w/o 12/5: due appuntamenti RL

AI PUBBLICITARI FREELANCE:
Remind: domani 14/5 dalle 9,30 a Milano, Fieramilanocity (via Gattamelata), l'atto fondativo del "Capitolo freelance" con cui ADCI vuole formalizzare una community che oggi in Italia sta diventando sempre + corposa. Info qui.
Tra i relatori, Pasquale Barbella (ciao PAB!)

AGLI APPASSIONATI DI ARTE DIGITALE:
"La terza dimensione.Arte contemporanea, mondi virtuali e social network"
Giornata di studio a cura di Mario Gerosa e Giampiero Moioli.
Venerdì 16 maggio 2008, ore 9.30 – 13.30 alla Sala conferenze dei Musei Civici di Pavia
Obiettivo: approfondire il rapporto tra le arti e la realtà virtuale, attraverso una riflessione a più voci sull'originale utilizzo dei nuovi media e delle nuove tecnologie da parte di una creatività artistica che sembra diventare sempre più effimera ma che non per questo perde di valore, acquisendo invece maggiore libertà espressiva. Ciò che viene esaltato è la condivisione, la dimensione interattiva e le possibilità di un cambiamento potenzialmente infinito come esito del confronto delle proprie proposte all’interno delle varie community. Quali sono le origini dell’arte virtuale? Quali le prime sperimentazioni delle nuove tecnologie in campo artistico? Qual è lo stato dell’arte nell’affascinante e controverso mondo di sl? Esiste un mercato per queste opere virtuali? In che modo gli artisti creano, agiscono e interagiscono nel mondo virtuale? relatori:Paolo Campiglio, Giancarlo Realini, Rachele Ferrario, Mario Gerosa, Pierluigi Casolari, Francesca Porreca, Giampiero Moioli (Albertini e Moioli), Marco Cadioli, Cristiana Campanini, Serena Zonca e Mirko Lalli (ciao boss!).
Chi ci sarà batta un colpo e ci vediamo: per una volta, io gioco in casa.

venerdì 9 maggio 2008

Striscia la risata!

Grande successo ieri per la serata con Ficarra e Picone all'isola di Style Magazine in streaming con Milano. Li abbiamo invitati in RL alla Scuola politecnica di design, li abbiamo fatti accomodare su un divano davanti ad un pc, e poi li abbiamo subissati di domande, prima quelle della redazione di Style e poi quelle degli avatar. Noi avatar eravamo in 65 (!) e le risate sono state davvero tante! Altre 300 persone inoltre hanno assistito attraverso i siti web 2ndkey e stylemagazine a uno streaming live del backstage, inviato via cellulare. Risultato interessante se si pensa che quest'ultima possibilità non era inizialmente prevista ed è stata comunicata su poche fonti.
Qui trovate un po' di foto dell'evento, e qui l'articolo di slnn.it (by Nunzia Mayo che ringrazio) con altri dettagli sulla serata.

Alla prossima, stay tuned.

mercoledì 7 maggio 2008

SL socialite's life

Ecco la consueta rubrica dedicata ai momenti mondani di SL.

ROXELO BABENCO
Si è tenuta lunedì a PostHuman la performance artistica della brava Roxelo dedicata alla seduzione. Tutti noi del pubblico abbiamo partecipato attivamente, e al termine abbiamo volato in mezzo a bistecche giganti.

MANRAY
Oggi alla galleria Overfoto si è tenuto l'opening della mostra fotografica di Marco Manray. Consueta folla di vip (senza fare nomi, c'era anche Lei, G.B.) e tanti complimenti a Marco. Sto pensando cosa comprarmi; belli i cloni, ma anche le dune e i trees mi hanno affascinata. Sotto trovate un po' di foto: l'artista e anche la mia nuova amica tigre TT.


FICARRA E PICONE
Saranno domani giovedì 8 alle 21,30 all'isola di Style Magazine. Avremo i loro avatar, e vedremo in diretta il loro spettacolo in streaming da Milano. Prevedo risate :D Se vi serve tp, IMmi.
LA SERATA DEI DIAMANTI
Prox settimana è in arrivo il grande opening della + bella gioielleria di SL. Diamanti da urlo. Ragazze, preparatevi (visto che farseli regalare è sempre + difficile, meglio se ce li compriamo da sole). Save the date: giovedì 15/5 seconda serata (il prime time lo lasciamo alla lezione di giornalismo in uA, ubi maior...)

Vi ricordo che, x ricevere gli aggiornamenti sugli eventi che seguo, dovete essere iscritti al mio gruppo ITALIAN ZONE. I membri attuali sono autorizzati a invitare gli amici. In ogni caso IMmi se volete un invito.

A tutti i pubblicitari freelance

Se lavorate come me in pubblicità, se siete freelance come me, non potete perdere questo importante appuntamento. Si tratta del progetto dell'ADCI (Art Directors Club x chi non lo sapesse) di valorizzare la figura del freelance ossia di chi nel nostro settore lavora fuori agenzia. Obiettivo è fare rete e sviluppare la comunità dei freelance.
Mercoledì 14 maggio a Milano, una giornata dedicata all'atto fondativo di "Independents' Network, il Capitolo Freelance ADCI". Tema: "Innovatori connessi e globalizzati"
Parleranno:
Marco Cremona, presidente ADCI
Gianni Lombardi, Coordinatore del Capitolo Freelance ADCI
Anna Soru, presidente ACTA
Nicola Antonucci, Manageritalia
---> Pasquale Barbella
Pasquale Diaferia, direttore Spot & Web
Seguirà alle 14.30 un incontro conversazione con Franco Bolelli, scrittore italiano e freelance, sul valore dell’innovazione personale in un mondo connesso e globalizzato.
L’evento avrà luogo a Milano nell’ambito del MEDIA 2.0 Expo, Fiera Milano City, via Gattamelata 5, dalle 9.30. Durerà tutta la giornata con diverse iniziative, happy hour con open bar, e serata di presentazione di portfolio e book dei freelance.
Potete confermare la vostra partecipazione scrivendo a Emanuela Pasino <epasino@gowireless.it>

Le grandi agenzie le abbiamo tanto amate, ci hanno allevato e nutrito, ma ritengo che in qs momento storico il futuro sia fuori da lì.
Se ci sarete, fatemi uno squillo.

Regressione all'infanzia


Hasbro, grande azienda del giocattolo, lancia una interazione divertente tra reale e virtuale. Le bambine che acquistano un VIP -Virtual Interactive Pet- ossia un PELUCHE della serie Littlest Pet (6 cuccioli dagli occhi manga) trovano nel collare dell'animaletto un codice che permette loro di accedere a una community online, un piccolo mondo virtuale a cui accedono solo i possessori di Vip. Insomma un circolo privato in cui le bambine possono giocare e inventare storie con i loro animaletti preferiti. L'azienda ci racconta: "Ogni cucciolo ha la propria casa che può arredare e personalizzare sia cambiando il colore delle pareti che acquistando mobili e arredi vari. Ma anche passeggiare, fare shopping, andare in giro in skate. E questo è solo l’inizio”.

Tutti i dettagli qui.



lunedì 5 maggio 2008

Post-Matera: il post di chi non c'era

Oggi tutti i blog si stanno riempiendo di post sull'argomento top "Materacamp" appena conclusosi. Flickr è invasa di foto (siamo a quota 600 e passa). Twitter è strapieno di sorrisi e ringraziamenti.
Questo invece è il post di chi non c'era, ossia la Greenfield. Non c'era ma c'era, in quanto la diretta streaming video c'è stata e mezza giornata l'ho seguita anche io, inoltre twit era rovente e via mail arrivavano quasi in diretta le foto degli avatar rl.
La cosa interessante è stata passare in SL durante il weekend, e in particolare nelle sim di PU e Kublai: il deserto dei Tartari... Ma i pochissimi "sopravvissuti" hanno fatto di necessità virtù, si sono immediatamente coalizzati e hanno passato delle serate molto piacevoli. Un saluto a Mr Volare e Joannes :)
Infine: lasciatemi postare una foto, che secondo me tra le tantissime online in questi giorni è rappresentativa del tutto. Suggerirei di fare dei poster da appendere nelle camerette :D
Tag della foto: The King and The Queen.
(i miei saluti a gg e catepol)

domenica 4 maggio 2008

Manga-style

Grazie all'amico Jo, pure io mi sono "manghizzata".
Invito chi mi conosce a dirmi cosa ne pensa della nuova iconcina (mi somiglia?).
ps: il fondo fucsia non è casuale :)


giovedì 1 maggio 2008

Greetings to Matera


Di solito si dice "greetings from..." ma in questo caso io sono lontana da Matera e dal suo barcamp che è in programma in questi giorni. Quindi non posso fare altro che salutare tutti gli amici-avatar che saranno là a raccontarsela. Dovrebbe esserci uno streaming video , e sarebbe bello avere anche un liveblog come quello che Primo Sands ci ha regalato da stateofthenet.
Last but not least: ho già sguinzagliato su Matera i miei informatori per un resoconto dettagliato sui gossip... quindi attenti :D
Ciao ragazzi, divertitevi!