venerdì 28 marzo 2008

Parola d'ordine: Metabrand

Dicono che SL sia in un momento di stasi in termini di investimenti/progetti di brand RL. Ancora una volta, siamo noi residenti i primi a dover fare cultura alle aziende per spiegare non solo cosa è SL ma soprattutto come va approcciata.
Il consumo in SL segue dinamiche diverse da quelle che conosciamo in real. Non basta prendere un prodotto/servizio reale e tradurlo in pixel e prims; non basta avere una strategia di breve termine per ottenere poi una scarsa performance e rischiare magari di danneggiare l'equity del brand rl.
Il punto focale è: va costruito un METABRAND.
Di cosa si tratta?
‘A Metabrand is a brand that is created to exist solely in a virtual space. It lives only on servers, is powered by electricity, experienced only on a computer screen and serves to provide a service, solution or product to avatars living in a metaverse. A Metabrand satisfies a demand that exists purely on a virtual basis.’
La regola è sempre la stessa: soddisfare i needs o i desiderata del target. E i resident sono ben diversi dal consumatore RL!
In altri termini, un brand non deve essere "spinto" in sl, ma deve essere POSIZIONATO in sl.
Infine, perché un'azienda dovrebbe creare un metabrand? Perché è possibile, non ci sono i vincoli del real world, nessun problema di distribuzione, magazzino, produzione, cashflow etc. Non esistono limiti. Per avere successo, non è necessario fissare dei benchmark, nè avere background storici.
Semplice, vero?
L'importante a qs punto è spiegarlo alle aziende; mettiamocela tutta.

(ps: ancora una volta, l'esempio di L'Oreal, brand rl che in sl vende skin meravigliose.)

mercoledì 26 marzo 2008

A tutti gli art in ascolto

So dal blog di Mr. Volare che è stato creato un gruppo di menti intelligenti all'interno del Ministero dello sviluppo economico per favorire la nascita di progetti di sviluppo locale che guardino al futuro. Serve con urgenza un LOGO per qs progetto che si chiama KUBLAI.
Leggetevi il brief qui, scatenate la creatività, e chissà che i mille euri in palio non saranno vostri.
Deadline 30 marzo!
Buon lavoro :)

venerdì 21 marzo 2008

Notte del vizio - il debrief

Riprendo il mio commento a un post di luoghisensibili:
In qs evento ci voleva un po’ di coraggio. Non xché si dovessero fare cose trasgressive, ma semplicemente x buttarsi, esporsi, lanciarsi a lottare nel fango, prendere “l’elisir” lisergico-miracoloso che faceva sballare (vedi shot) e ballare attorno a un palo. Ringrazio i tanti che l’hanno avuto (in primis Joannes) e che hanno capito come rendere interattiva una performance artistica. Interattiva e quindi viva.Il divertimento, x chi ha avuto il coraggio di “buttarsi”, è stato grande. Grazie a tutti.
Un saluto anche a Liu che ha postato le sue preziose impressioni sulla serata.

mercoledì 19 marzo 2008

Evento pop surrealista "La notte del Vizio"

Stasera mercoledì 19/3 alle 21 ora italiana (1pm SL time) - isola di Style Magazine: performance di arte contemporanea underground interattiva. Un evento artistico da vivere. Con Jeremy Fish, uno degli artisti e illustratori più noti dell'universo dello skateboarding, che ci farà fare un viaggio nella sua mente attraverso le porte della percezione.
Le nuove parole d'ordine : ARTE, PROVOCAZIONE, SURREALISMO, POP ART.
Vi aspetto alle 21.

domenica 16 marzo 2008

19/3 - Notte del vizio: chi è Jeremy Fish

In previsione dell'evento artistico underground e interattivo di mercoledì 19/3 ore 21 (location: isola di Style Magazine), solo due parole su Jeremy Fish, l'artista RL che ci mostrerà la sua arte e ci coinvolgerà attivamente in una spirale incontrollata di sesso droga e r&r.
Jeremy nasce a NY, e si trasferisce a S.Francisco. Illustratore e artista, cresce nel mondo dell'arte applicata allo skateboard, per poi approdare ad una collaborazione con Nike che gli chiede di "contaminare" con la sua arte un modello di Air Classic per la collezione Skateboarding. Collabora inoltre con Aesop Rock, artista hip hop per il quale disegna le copertine degli album.
L'editore "visionario" e trend-setter di arte underground internazionale Drago lo ha scelto nel 2007 x pubblicare un libro con le sue opere e lanciarlo così definitivamente sul mercato internazionale.
Incontreremo l'avatar di Jeremy Fish mercoledì sera (vedi sopra) e vi assicuro che ne combinerà delle belle...

sabato 15 marzo 2008

Si avvicina la notte del vizio...

Per la prima volta in SL, una performance di arte contemporanea underground diventa interattiva. Finalmente!
Mercoledì 19/3 alle 21 all'isola di Style Magazine, Jeremy Fish, artista punk RL, ci guiderà nella sua mente creativa per arrivare fino al VIZIO: sesso, droghe sintetiche, escort, pushers in un turbillon che porterà alla liberazione delle energie esplosive e alla rivendicazione dell'arte libera.
Non stiamo parlando dei "soliti" eventi da guardare. Stiamo parlando di INTERAZIONE tra Drago, Jeremy Fish e noi, i presenti. Animations e gestures in un crescendo di creatività e follia.
Pigri astenetevi: aspettiamo solo avatar pronti a tutto. Parola d'ordine: PROVOCAZIONE.
(In collaborazione con DRAGO BOOKS, trend-bureau e casa editrice d'arte internazionale underground.)
Altre info: coming soon. IM a me per ogni curiosità.

giovedì 13 marzo 2008

Crossing worlds

E' in corso in qs giorni a Milano - Palazzo Litta una splendida mostra di Fischli Weiss: "Altri fiori e altre domande" (info qui). Punto focale: i Fiori, ossia immagini sovrapposte in dissolvenza di fiori funghi ed altri elementi naturali che creano un effetto quasi ipnotico. Ne sorge una ennesima riflessione sull'esistenza dei crossing worlds: universo e metaverso, biosfera e blogosfera.

martedì 11 marzo 2008

Remind: Innovation Forum a MI

Inizia domani 12/3 a Milano l'Innovation Forum "Cosa serve x fare innovazione in Italia" che toccherà anche l'area web 2.0. L'iscrizione è gratuita qui .
Io seguirò la session di giovedì mattina, ci sarà Don Tapscott che parlerà del tema "Web 2.0: How Mass Collaboration changes everything".
Ci sarete?

domenica 9 marzo 2008

Rehab da SL/web addiction

Chattate dal letto? Guardate i messaggi sui ning mentre guidate? Sognate soltanto avatar? E' forse il momento di una bella disintossicazione.
Uno strumento ce lo offre tale Ariel, giornalista di Seattle web addicted che ha creato "52 night unplugged". Di che si tratta? Di un programma per staccare la spina dal web/cellulari/tv per 1 sera a settimana (tot. 52 sere all'anno) e poter così riassaporare i piaceri della RL. Il ning (qui) permette di condividere con gli altri le riflessioni che inevitabilmente emergono in quelle lunghissime notti offline, confrontare le esperienze, consolarsi a vicenda.
Vedi anche qui un servizio della msnbc.com sull'argomento web addiction.
Un po' come quando manca la luce e si accendono le candele.
Io ci provo...mi sono già iscritta... (aiutoooo al solo pensiero sono già in crisi d'astinenza da SL)

Gazira si materializza

Il 15 marzo si inaugura a Brescia la mostra di Gazira Babeli.
Un altro splendido esempio di qualcosa fatto di pixel e nato in SL che si materializza e arriva dritto dritto nella biosfera :)

Who's Gazira? Per chi non lo sapesse ancora, è l'artista + famosa di SL, dove vive e lavora. Cito l'amico Mario Gerosa : "In breve tempo si è guadagnata attenzione e rispetto con le sue performance provocatorie, che indagano i temi del corpo, dello spazio e dell'identità nei mondi virtuali. Babeli agisce come un virus, scatenando terremoti e tempeste di icone estrapolate dalla cultura pop, o diffondendo epidemie che deformano il corpo degli altri abitanti di Second Life. "Gaz" è diventato un termine plurivalente, entrato nel lessico comune dei residenti. Il mistero che la circonda ne ha fatto in breve una sorta di mito, che ha superato presto i confini di Second Life."
Un salto a BS è d'obbligo.


venerdì 7 marzo 2008

Riflessione notturna

1.33 am.
Il mio avatar è in un bar di Nagaya/little Kyoto ad ubriacarsi di sake.
Si sta chiedendo: in che mondo sono? reale, virtuale, metaforico... chi lo sa...chi ci capisce... E cosa significa reale?
E mi balza agli occhi un post di Asian (peraltro non recentissimo) sui tanti mondi che formano il nostro universo. Ognuno di essi ci regala sensazioni inesauribili.
"Dal caos che si produce nella caduta dei “diversi mondi” nascono le nuove idee".
Vi consiglio di leggerlo qui.

giovedì 6 marzo 2008

Facciamo un gioco

Il sito menstyle.it ha fatto un buffo elenco delle 10 ragioni per amare SL e delle 10 per odiarla.
Portando avanti il "gioco" lanciatomi da Frank Koolhaas, vi invito a collegarvi al sito e lasciare il vostro commento. Io ho già dato.

(La frase del giorno è: SL è una bellissima dipendenza)

mercoledì 5 marzo 2008

Advertising intelligente in SL

Il dilemma è sempre quello: come fare in SL advertising "intelligente", in linea con il linguaggio del mezzo e senza quella invasività che i Resident detestano? Una risposta ce la dà la case history L'Oréal con un'attività di comunicazione organizzata dai soliti bravissimi di KZero (e purtroppo conclusasi da qualche gg).
Fino ad oggi, la "pratica standard" prevedeva la creazione e il lancio di una sim completamente brandizzata con i loghi del prodotto e qualche gadgets, un bell'evento di apertura e poi il silenzio (strategia "island-centric")
L'Oreal cosa ha fatto? Una strategia di marketing "resident-centric"
1) Ha acquistato spazi in shops esistenti di skins/clothes per regalare le skin delle testimonial adv L'Oreal (vedi Penelope Cruz), che in qs modo erano posizionate in mezzo alle skins firmate dallo shop, sugli stessi wall.



2) Ha inserito alcuni prodotti RL in una sim esistente di grande successo: Greenies Home (che pare abbia raggiunto i 100.000 visitatori), che si distingue da tante sim simil-RL in quanto propone un'esperienza visiva unica (evito di descriverla x non svelare nulla a chi ancora non la conoscesse). Li ha inseriti senza urla nè schiamazzi, semplicemente posandoli all'interno di una borsetta gigante lasciata aperta su una poltrona; il resident che arriva nella sim riceve una notecard con l'immagine virtuale del prodotto RL, il suo nome, le sue caratteristiche (in 2 righe) e l'invito a fare un "copy". Insomma, il prodotto come parte integrante del mondo Greenies, sottilmente ma in modo estremamente efficace. L'idea vincente è stata quella di scegliere una location dove si ferma soltanto chi vuole davvero esplorare nei dettagli.


In sintesi: occorre passare da una strategia di PUSH a una di PULL.
Meditate, cari clienti ed agenzie, meditate...

lunedì 3 marzo 2008

SL Socialite's Life - week of 3/3

Inauguro oggi la nuova rubrica x i socialites di SL e che anticipa gli eventi della settimana che ritengo degni di nota.

-lunedì 3/3 ore 18 (italian time): presentazione della nuova Lancia Delta (in anticipo di 1 gg sulla presentazione RL al salone di Ginevra... SL batte RL 1-0) con possibilità di fare un test drive. Location: Lancia Village.
Ho già fatto dei test drive con le altre nuove Lancia, vi assicuro è divertente (Marco Manray, ti aspetto x il consueto giro di pista!)

-lunedì 3/3 ore 19: incontro con Bill Moggridge, il grande industrial design inglese, co-fondatore di IDEO, che per primo ha sviluppato il concetto di interaction design e disegnato il primo lap-top. Location: Vulcano e Lipari.
La conferenza RL si terrà a Milano, presso la Mediateca di Santa Teresa (per partecipare RL, qui)

-mercoledì 5/3 ore 19: inaugurazione della mostra virtuale di Giacomo Balla "La modernità futurista". 40 opere selezionate dalla mostra in corso al Palazzo Reale di Milano saranno esposte e commentate dal curatore della mostra RL, Paolo Baldacci. Location: StyleMagazine

-venerdì 7/3 ore 21,30: festa col Cirque du Soleil! Durante la serata, che vedrà la partecipazione della performer Mary Sanders, sarà scelto l'avatar più "Delirium" per look e performance. Il vincitore sarà ospite del Cirque du Soleil RL a MI o TO. X partecipare al casting: IM a Vive Voom e Sarettina Cioc. Location: StyleMagazine

Have fun!