venerdì 28 marzo 2008

Parola d'ordine: Metabrand

Dicono che SL sia in un momento di stasi in termini di investimenti/progetti di brand RL. Ancora una volta, siamo noi residenti i primi a dover fare cultura alle aziende per spiegare non solo cosa è SL ma soprattutto come va approcciata.
Il consumo in SL segue dinamiche diverse da quelle che conosciamo in real. Non basta prendere un prodotto/servizio reale e tradurlo in pixel e prims; non basta avere una strategia di breve termine per ottenere poi una scarsa performance e rischiare magari di danneggiare l'equity del brand rl.
Il punto focale è: va costruito un METABRAND.
Di cosa si tratta?
‘A Metabrand is a brand that is created to exist solely in a virtual space. It lives only on servers, is powered by electricity, experienced only on a computer screen and serves to provide a service, solution or product to avatars living in a metaverse. A Metabrand satisfies a demand that exists purely on a virtual basis.’
La regola è sempre la stessa: soddisfare i needs o i desiderata del target. E i resident sono ben diversi dal consumatore RL!
In altri termini, un brand non deve essere "spinto" in sl, ma deve essere POSIZIONATO in sl.
Infine, perché un'azienda dovrebbe creare un metabrand? Perché è possibile, non ci sono i vincoli del real world, nessun problema di distribuzione, magazzino, produzione, cashflow etc. Non esistono limiti. Per avere successo, non è necessario fissare dei benchmark, nè avere background storici.
Semplice, vero?
L'importante a qs punto è spiegarlo alle aziende; mettiamocela tutta.

(ps: ancora una volta, l'esempio di L'Oreal, brand rl che in sl vende skin meravigliose.)

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