lunedì 28 settembre 2009

Incontro con Antonio Presti


Le coordinate:
martedì 29 Settembre 2009 ore 21:30
in real life: Caffè Galante, via Regina Elena, 17 - Patti (ME)

Martedì 29 Settembre alle ore 21.30 Antonio Presti sarà in SL ospite di Kublai (il Porto dei Creativi in SL) per parlare di Fiumara d’Arte, delle vicissitudini che l’hanno vista nascere e crescere fino a diventare un simbolo, insieme al suo mecenate, di una Sicilia che vuole riscattarsi. E' un incontro che, grazie all’uso dei nuovi media che la rete ci offre, consentirà agli interessati di partecipare all’evento e porre domande anche se non si troveranno fisicamente nel luogo in cui si svolgerà. L’incontro si terrà infatti su Second Life, a cui, da qualsiasi parte d’Italia e non solo, ci si potrà collegare per ascoltare la testimonianza di Presti.

Fisicamente, Presti si troverà a Patti (ME) all'interno del Caffè Galante, da cui verrà effettuato il collegamento online. Il Caffè Galante, che fu frequentato da illustri intellettuali siciliani tra cui Salvatore Quasimodo, torna quindi ad accogliere un altro illustre siciliano che, di fronte ad un piccolo pubblico che prenderà parte in loco all’evento, si collegherà con Second Life per dare vita ad un evento con connotazioni fortemente innovative e che rappresenta una delle attività previste dal progetto Caffè Galante: la realizzazione di eventi in rete.

Chi è Antonio Presti: è certamente un siciliano d'eccezione, un uomo che con il proprio impegno contribuisce giorno per giorno a far crescere la Sicilia e la sua immagine. Bersaglio del racket, della politica clientelare e di una giustizia ipocrita, Antonio Presti è il più importante promotore siciliano di arte moderna e contemporanea. Mecenate e artista lui stesso, il suo nome è legato a Fiumara d'Arte, la fondazione protagonista di mille battaglie contro l'abbattimento più volte rischiato delle opere promosse. In questi ultimi mesi il nome di Antonio si associa alla realizzazione della Porta della Bellezza a Librino, il quartiere di Catania simbolo del degrado della città a cui Antonio con la sua azione ha restituito dignità e speranza di crescita promuovendovi il culto della bellezza e il rispetto dei valori etici e civili.

Vi ricordo che Kublai, che promuove l’incontro, è un progetto del Ministero dello Sviluppo Economico; è un incubatore di progetti di sviluppo locale basati sulla creatività che favorisce l'incontro tra creativi grazie all'utilizzo delle tecnologie della rete conducendoli alla realizzazione dei progetti nel rispetto dei valori etici.
Uno dei primi progetti avviati su Kublai prevede il restauro proprio del Caffè Galante e la sua riapertura come caffè letterario, centro culturale e di promozione civica, che si avvale ed è aperto all’uso dei nuovi media e dell’information technology. Il progetto è promosso da Nino Galante, dalla sottoscritta Greenfield e da Fabio Fornasari.

domenica 20 settembre 2009

Lifting


Siete tutti invitati lunedì 21 settembre -ore 21.30 in SecondLife all'inaugurazione del nuovo Porto dei Creativi di Kublai, realizzato dall'architetto Fabio Fornasari che qui ci racconta il suo meraviglioso progetto: un luogo dove immaginare e sperimentare “in virtuale” spazi per la creatività.

Tra le tante novità della nuova land troverete anche il Caffè Galante di Pico Miles, riprodotto fedelmente in SL da Tonino Lane, che concretizza in pixel il cuore del progetto Galante partorito da Pico e poi sviluppato con l'aiutino mio e di Fabio; qui tutti i dettagli.
Dopo l’inaugurazione, there's a party con DJ Gianky (un nome, una garanzia).

Infine, per chi cade ora dal pero: cosa è Kublai? Kublai è un ambiente pensato per i creativi e orientato allo sviluppo locale; è promosso dal Laboratorio per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico, pensato per sviluppare e rafforzare progetti creativi che abbiano un impatto in termini di sviluppo locale.

Vi aspetto.

venerdì 18 settembre 2009

Inizia la riscossa di SL


E' iniziato 2 giorni fa (e durerà fino al 15 dicembre) in SL il primo master virtuale in oncologia. L’iniziativa vede coinvolti i maggiori esperti italiani ed internazionali, gode del patrocinio di 3 istituti di eccellenza come l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Istituto nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova e il Regina Elena di Roma. Il corso, riservato a 30 oncologi, è promosso dall’Associazione Ricerca ed Educazione in Oncologia (AREO) che si propone di individuare modalità innovative e a basso costo di formazione in medicina.
Il vantaggio di utilizzare SL è l’estrema interattività, con la possibilità di dialogare tramite il proprio avatar con colleghi di tutto il mondo, consultare materiali ed assistere “dal vivo” alle lezioni.
I corsi si terranno all’interno del Virtual Cancer Institute, un intero palazzo riservato alla formazione e all’aggiornamento di medici, infermieri ed operatori e saranno accessibili anche dal sito http://www.virtualcancerinstitute.org/. Il numero massimo di iscrizioni al master per questa edizione è già stato raggiunto ma è possibile seguire le lezioni, come uditori, collegandosi in SL.

Alla faccia di chi sostiene che SL non serva più a nulla.

mercoledì 9 settembre 2009

Happy Rez-day!


Oggi è il mio rez.day: compio 3 anni in Second Life :)
Sembra passata una vita: basti pensare che quando sono entrata l'unica land italiana era Parioli, ed è proprio per cambiare aria da quella sim che il mio amico Ecxcellent Yost decise di fondare Italian Zone affiancato come officer da Panavia e da me. Lì è iniziata la grande avventura, che mi ha dato davvero tanto.
Il flexi non esisteva, le AO erano rudimentali, le aziende ancora non sapevano cosa fosse un mondo virtuale, e in giro si incontravano solo brillanti sperimentatori. Bei tempi che furono!
(Scusate ma ora vado a mangiarmi la torta...)

lunedì 7 settembre 2009

I bambini diventano green


I bambini trascorrono sempre più tempo davanti al computer. Questo target, fino a poco tempo fa di scarso interesse per le società produttrici di videogiochi e soluzioni web, si sta trasformando in una sorta di nuova frontiera commerciale. Un primo esempio è Club Penguin, il primo mondo virtuale pensato per bambini dai 6 ai 14 anni, con pinguini come avatar e numerosissimi giochi e attività on-line.
Ancora più interessante è il neo-nato Ecobuddies.com , un mondo virtuale colorato pensato appositamente per il target 5-12 anni per indirizzarli verso comportamenti ecosostenibili e responsabilizzati su tematiche ambientali.
Sono due ottimi esempi di "edutainement"= education+entertainement.
Giochiamo insieme?

martedì 1 settembre 2009

Antologia web letteratura - Chi fa cosa

Ecco i membri del comitato scientifico che valuterà i testi:

COMITATO SCIENTIFICO DELL'ANTOLOGIA DELLA WEBLETTERATURA ITALIANA

-Giovanni Boccia Artieri, professore di Sociologia dei new media all’Università di Urbino
-Carla Castelli, professore di Civiltà greca all’Università degli Studi di Milano
-Mario Gerosa, giornalista e scrittore
-Paolo Guglielmoni, saggista e traduttore per Bompiani, creative supervisor in Leo Burnett
-Carlo Infante, libero docente di “Performing Media” Francesco Longo, giornalista e scrittore
-Gordiano Lupi, scrittore, editore de Il Foglio letterario
-Roberta Greenfield, pubblicitaria, titolare del gruppo Italian Zone in Second Life
-Sacha Naspini, scrittore
-Marcello Pecchioli, docente di Estetica all’Università di Ferrara
-Isabella Pezzini, professore di Semiotica del testo all’Università La Sapienza di Roma
-Alberto Pizzati Caiani, professore di Progettazione culturale del territorio e del paesaggio al Politecnico di Milano
-Claudio Sabelli Fioretti, giornalista e scrittore
-Valentina Tanni, storico dell'arte, fondatore di Random Magazine, coordinatore editoriale di Emmi - Edizioni Multi Modali Italiane
-Giovanni Ziccardi, professore di Informatica giuridica all’Università degli Studi di Milano

Antologia della webletteratura italiana


Vi ricordo che tutti voi potete partecipare alla selezione per far parte della prima Antologia della webletteratura italiana. Basta prendere i vostri scritti preferiti (post, IM di Second Life, dialoghi in rete, chat di FB, FF, twitt, woof etc etc) e mandarli alla giuria. Dove e come? Trovate tutti i dettagli (incluso l'indirizzo mail a cui spedire) in questo mio precedente post.

In bocca al lupo!