lunedì 6 dicembre 2010

Libri reali o virtuali?


Il 6 dicembre alle ore 17.00, in occasione di PiùLibriPiùLiberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma, Giovanni Dalla Bona (aka Imparafacile Runo) terrà un incontro per dare una dimostrazione pratica di come i libri possano essere promossi utilizzando alcune delle risorse e potenzialità di Internet. Le presentazioni in Second Life diventano eventi unici, dal grande impatto visivo e coinvolgenti. Eventi che forniscono agli editori e agli autori materiali multimediali (foto e video) da riutilizzare per continuare a farsi pubblicità attraverso siti e social network.
Per l’occasione saranno presentati quattro volumi, volutamente molto diversi fra loro: un ricettario, un romanzo, una raccolta di saggi sui mondi virtuali e un catalogo d’arte. Questo permetterà di evidenziare come tutti gli argomenti possano trovare spazio in Second Life, offrendo spunti per la creazione di ambienti suggestivi e interattivi e per la creazione di materiali informativi di grande efficacia

Per partecipare dal vivo:
Fiera PiùLibriPiùLiberi, Palazzo dei Congressi, Piazzale J.F. Kennedy, 1 (zona EUR),
presso lo spazio DigitalCafè
Per partecipare in Second Life:
Isola Imparafacile, SLURL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/248/72/22
Per seguire la diretta su WEB
http://imparafacile.ning.com/page/dirette-streaming-imparafacile
Per info in SL: Imparafacile Runo, Samaya SIlberman, Helenita Arriaga
Mail: imparafacile.runo[at]gmail.com

..:: L'EVENTO ::..
I libri sono fatti di parole. E in Second Life le parole prendono vita, diventando paesaggi da esplorare, oggetti da toccare e voci da ascoltare.
In occasione di PiùLibriPiùLiberi Imparafacile presenterà quattro libri, quattro argomenti e quattro ambientazioni diverse e suggestive. Scopriremo così un modo nuovo di proporre la letteratura, sospesi fra la virtualità del metaverso e la realtà delle emozioni.

Questi i libri che saranno presentati
Elena Tamborrino (AKA Helenita Arriaga) incontra Giuliana Lomazzi (AKA Teide Alphaville), per parlare del libro La cucina mediterranea moderna, Red Edizioni, 2010
Il libro sarà presentato in un’ambientazione che riproduce un cortile di campagna durante una festa agreste. Il richiamo è alla genuinità e a un modo di alimentarsi che torni ai ritmi e alle atmosfere della natura.
SLURL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/248/72/22

Elena Tamborrino (AKA Helenita Arriaga) incontra Raffaello Bovo, autore del romanzo "Nessuna terra al mondo", Ed. Albatros Il filo, 2009
Il libro sarà presentato nell’Auditorium I-Box dell’Isola Imparafacile, arricchito per l’occasione da foto e immagini fornite dall’autore stesso e che riprendono l’atmosfera e le suggestioni del romanzo.
SLURL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/187/187/57/

Giovanni Dalla Bona (aka Imparafacile Runo) incontra Cristian Contini (aka Grocon Emoto) per parlare di Realtà Aumentata, partendo dall'esperienza della copertina del libro "Brera Academy Virtual Lab" , Ed. Franco Angeli, 2010
Il Libro sarà presentato nell’Auditorium della sede dell’Accademia di Belle Arti di Brera, realizzata dall’artista Merlino Mayo. Si tratta di un’enorme testa attraversata da due linee della metropolitana e con un suggestivo auditorium posizionato nella parte superiore. I richiami sono al master MIND, in cui Imparafacile è coinvolto assieme all’Accademia di Brera, al Politecnico di Milano e ad ATM, Metropolitane di Milano.
SLURL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/134/104/1160

"Passeggiata virtuale e interattiva fra le opere di Ida Gerosa: IL TEMPIO dell'UOMO, Palombi Editori, 2010"
Il catalogo d’arte è diventato a sua volta un’installazione artistica in Second Life, grazie all’ambientazione progettata e realizzata da Livio Korobase. Un modo diverso, immersivo e interattivo di apprezzare le opere dell’artista Ida Gerosa, che nelle stesse ore espone le stesse opere nello spazio fisico della Sala Santa Rita a Roma.
SLURL: http://slurl.com/secondlife/imparafacile/210/230/1087

domenica 5 dicembre 2010

Siete ancora niubbi? Leggete qui.



Non riuscite ancora ad entrare in SL dopo tutti questi anni? Non capite perché quando entrate crashate all'istante? Il vostro look è fermo a quello dell'immagine sopra?
Ecco elencati qui di seguito i requisiti minimi di sistema (hardware e software) per poter accedere alla piattaforma di SL, per ciascun sistema operativo. Credo sia superfluo dire che c'è bisogno di una connessione internet via cavo o di tipo “DSL” (la piattaforma richiede una capacità di traffico internet molto elevata, per cui la connessione mediante dispositivi mobili non è consigliata), oltre che uno schermo con una risoluzione minima di 1024x768 e una ram di 512 MB o superiore, indipendentemente dal tipo di sistema operativo utilizzato. Poi per ognuno di essi ci sono dei requisiti minimi che riguardano processori e schede video, da rispettare.
• Windows (XP, Vista, 7)
• Requisiti minimi: processore 800 Mhz Pentium III o Athlon; scheda video NVIDIA GeForce 6600, ATI Radeon 8500, 9250, Intel 945 chipset
• Mac Os X (10.4.11 o superiori)
• Requisiti minimi: processore 1.5 Ghz Intel based Mac; scheda video ATI Radeon 9200, NVIDIA GeForce 2, GeForce 4
• Linux (32 bit)
• Requisiti minimi: processore 800 Mhz Pentium III o Athlon; scheda video GeForce 6600, ATI Radeon 8500, 9250.
Schiodatevi!