La casa editrice Il Foglio Letterario sta preparando un libro dedicato alla “Webletteratura italiana”. Si tratterà di un volume che raccoglierà alcuni degli esempi più originali e interessanti della nuova letteratura nata e sviluppata in internet.
Il libro è a cura di Mario Gerosa, giornalista ed esperto di mondi virtuali e social network. I contributi saranno selezionati dai membri del comitato scientifico.
Diviso in varie sezioni, il libro documenterà attraverso numerosi esempi le nuove forme narrative sviluppate nei vari social network.
Ecco qui di seguito le principali:
- Gli “status” di Facebook: gli utenti di Facebook vengono costantemente invitati a raccontare qualcosa di loro o ad esprimere il proprio stato d’animo attraverso una breve frase. Alcune di queste frasi sono particolarmente efficaci.
- Conversazioni tra avatar di Second Life o di altri mondi virtuali: ogni giorno milioni di persone conversano in Second Life o in altri mondi sintetici. E talvolta danno vita, anche inconsapevolmente, a frammenti di letteratura nata in tempo reale.
- Topic di forum: talvolta nelle aree di discussione di determinati siti prendono corpo delle conversazioni particolarmente interessanti, degne di un’antologia. - Messaggi di Twitter: alcuni messaggi lanciati in Twitter sono veri e propri aforismi, altri sono frammenti di storie, altri ancora sono micro-racconti.
- Raccontare coi blog: da tempo è stata riconosciuta una certa autorevolezza a molti blogger, che declinano questo strumento come una forma letteraria. Basti pensare alla blogger cubana Yoani Sanchez, di cui Rizzoli ha pubblicato recentemente il libro “Cuba libre”.
- Narrativa con Skype: storie scritte al telefono utilizzando Skype.
- Raccontarsi con LinkedIn: certi profili di LinkedIn sono costruiti talmente bene da sembrare profili di personaggi della letteratura. - Storie scritte da vari utenti online: ci sono racconti scritti da diverse persone che collaborano al medesimo progetto narrativo. Un esempio è “La torre di Asian”, scritto da vari residenti di Second Life. Altri esempi sono realizzati con la piattaforma di Wikipedia.- Racconti di viaggio: descrizioni di luoghi reali o immaginari, proposte sia nei blog di viaggio sia in conversazioni tra avatar di mondi virtuali.
Chiunque voglia segnalare un esempio significativo di webletteratura può farlo, attenendosi a queste norme:
- Il testo deve essere scritto in italiano.
- Il testo non deve superare le 1500 battute.
- Deve essere un testo pubblico (in ogni caso, poi saranno richieste le liberatorie degli autori)
- Non devono esserci contenuti osceni
Si può inviare o un testo proprio oppure un testo trovato nel web.
In ogni caso, vanno specificati i riferimenti del sito da cui il testo è stato preso, con il rispettivo link. Nel caso di conversazioni in Second Life o in altri ambiti, va specificato il nome dell’avatar o il nickname.
Tutti i testi selezionati per la pubblicazione riporteranno anche il nome delle persone che li hanno segnalati.
Non è previsto alcun compenso per le segnalazioni.
Le proposte vanno inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2009 al seguente indirizzo mail: webletteratura@gmail.com