venerdì 27 marzo 2009

Ottagono e la metacreatività



E' uscito in edicola il nuovo numero di OTTAGONO, la celebre rivista di architettura e design, che questo mese dedica la copertina e uno speciale di 14 pagine a SL, con interviste a Asian Lednev, Frank Koolhaas, Mirko Rossini, Roxelo Babenco, Shiryu Musashi e alla sottoscritta.
Il tema è: Metacreatività, materia e immaginario.
Qui ne vedete alcune pagine.
Da non perdere.

lunedì 23 marzo 2009

Oggi, Chris Anderson


Oggi lunedì 23 marzo alle ore 18 a Milano: Chris Anderson, editore di Wired international e autore di "The long tail" in videoconference all'Innovation Forum sul tema "Freeconomics".
Ci vediamo lì!

giovedì 19 marzo 2009

Invito!



Siete tutti invitati al talk show che si terrà giovedì 19/3 alle ore 22 nella sim di Roma Centro dedicato al tema:
"Community virtuali e strutture sociali".
Cosa significa appartenere a una comunità virtuale? Esserci è solo una moda o un nuovo modo di socializzare? Sono le persone che la compongono a caratterizzarla o piuttosto è il “luogo”, se pur virtuale, che la ospita che indirizza gli utenti che ne fanno parte?

Moderatore: Aquiladellanotte Kondor
( Project Manager, giornalista e fotografo in SL, interessato a tutte le iniziative a valore aggiunto che utilizzano SL per applicazioni pratiche.Creatore del gruppo FB "Il nostro amico Avatar")

Opinionisti:
la sottoscritta Greenfield;

Enea Lobo
(Laureato in Informatica all'Università di Torino. Pioniere di Second Life ed esperto di Mondi Persistenti Online è uno dei primi italiani sbarcati su SL (2004). E' stato il primo imprenditore virtuale italiano creando un'agenzia immobiliare che è diventata punto di riferimento per la maggior parte degli italiani in cerca di casa, ma soprattutto da parte di aziende reali in cerca di una sede 3D);

Papper Papp
(nasce su SL nell'aprile del 2007 col preciso intento di far conoscere le sue fotografie. Espone in molte gallerie riscuotendo numerosi consensi.Ha collaborato fin dalla nascita con l'emittente TV SLUUB di second life. Attualmente gestisce CRASHINEWS con gli amici Kerstin Soderberg e SLow Messmer.Nella RL Papper ama la Fotografia cui consacra il proprio tempo libero. Ha esposto i propri lavori a Roma e pubblicato foto su periodici, ma l'esperienza più significativa consiste nell'aver pubblicato una propria foto su un libro di poesie pubblicato in IRAN).

Vi aspettiamo!

venerdì 13 marzo 2009

Voglio vivere così!

E' stata presentata oggi al festival del Turismo di Berlino la nuova campagna istituzionale della Regione Toscana.
Il film è meraviglioso, i valori di produzione sono notevolissimi.
Per gli addetti ai lavori: obiettivo di comunicazione è riposizionare e rinnovare l’offerta turistica della Toscana, farne conoscere e apprezzare gli aspetti meno noti al grande pubblico, e attrarre un turismo più “di qualità” e meno “di massa”, più attento e consapevole e meno “mordi e fuggi”.
Ci si vede prossimamente nella sim di Toscana in SL :)

giovedì 5 marzo 2009

Il fascino del proibito



La Citta' Proibita apre al mondo virtuale. E' stato presentato oggi a Roma il progetto 'The Forbidden City - Beyond Space and Time' realizzato da IBM. Il ricco patrimonio della Cina imperiale e' ora accessibile a tutti, un mondo virtuale tridimensionale che riporta i visitatori all'epoca delle dinastie dei Ming e dei Qing.
Il visitatore potrà 'viaggiare' fra i piu' importanti luoghi storici e le leggende della Forbidden City, come i Dragoni, le Supreme Sale Dorate, il Giardino Imperiale e gli Animali Simbolici. "Ci sara' un'avatar -racconta Luciano Martucci, presidente e Ad di IBM Italia- che viaggia dentro la Citta' Proibita e spiega, esplora, osserva. Ma soprattutto c'e' la possibilita' di mettere in relazione i vari visitatori tra loro, con un'interazione che permettera' di avere la guida di persone sempre piu' esperte".
Qui una anteprima video.
Insomma, quando vogliamo prenderci una vacanza da SL, possiamo andarci a godere le meraviglie della Cina.

Loghi reali per mondi virtuali



Una carrellata sui loghi dei mondi virtuali.
Giusto per curiosità.