venerdì 29 febbraio 2008

mercoledì 27 febbraio 2008

Net Monitor, finalmente!

RAGAZZI, NOTIZIONA!
E' giunto il momento di avvicinarsi sul serio alla discussione politica in corso in Italia. E' nato NET MONITOR (legato a repubblica.it), il blog che osserva e racconta la conversazione elettorale nei vari blog sparsi x la rete.
Rendiamoci conto che è grande passo verso il futuro della politica.
Complimenti agli ideatori, grazie a Junikiro.

Piccoli avatar crescono: Topolino Club

Nasce domani "Topolino Club", il social network di Topolino con avatar personalizzati in stile SL :) Lo trovate qui (cliccate sull'icona TopolinoClub).
Ci ho provato, e confesso che è stata dura decidere se vivere a Paperopoli o a Topolinia...
Le regressioni all'infanzia sono sempre affascinanti.
Se ci entrate, fatemi sapere e facciamo un salto al deposito di Paperone $$$

lunedì 25 febbraio 2008

Innovation Forum 2008 a Milano (12 -15/3)

Jeremy Rifkin, Derrick De Kerckhove, Jacques Attali saranno a Milano dal 12 al 15 marzo.
Tutte le info sul convegno e le modalità di iscrizione (gratuita) qui.
Sbaglio o tra i relatori si cela qualcuno di unAcademy?
Alzi la mano chi ci sarà, magari ci si vede :)

domenica 24 febbraio 2008

For girls only: HK

Il nostro avatar è stanco di meeting, brainstorming, teaching, learning, building etc? Sogna di deresponsabilizzarsi? Sente il bisogno di ritornare all'infanzia? Ora può farlo: è nato (x ora in versione beta) il mondo virtuale ops metaforico di HELLO KITTY eheh. Gli interessati clicchino qui (scommetto che le mie amiche fanciulle non resisteranno... è meraviglioso!)
Nota: è stato studiato sul target F pre-teens /ventenni (io lo allargherei verso l'alto).



SL respira

Ci chiediamo: SL ha dei reali competitors? Pare che la risposta al momento sia NO (o almeno finché qualche big non si sveglierà dal torpore, e di conseguenza anche i signori Linden si daranno una mossa a fare un upgrade serio).
SL è viva e respira, grazie al fatto che è un UGC su 3 livelli: 1. avatar, 2. oggetti 3. environment. Ogni item contiene un po' del nostro dna. Soprattutto il punto 3 fa sì che SL sia un mondo in continua evoluzione, mai immobile e mai uguale a se stesso (tranne alcune sim statiche, da ignorare bellamente...).
Vedi un approfondimento qui, e alcuni dati sui beni creati e scambiati in sl qui.

sabato 23 febbraio 2008

Puccini uno e trino


Grande serata ieri all'isola toscana del Puccini Festival. Dal Rolling Stone di Milano (RL, meglio specificare) in diretta in streaming su SL (nonchè sul sito intoscana.it) un concerto dell'orchestra del festival pucciniano, per la gioia di tutti gli av amanti della lirica.
Splendido spettacolo anche per chi - come me- preferisce ahimè il pop inglese.
Grande entusiasmo tra i presenti (qualcuno ha proposto di rifare l'esperimento con una rassegna di film hard :D )

giovedì 21 febbraio 2008

Cirque du Soleil fa capolino in SL

Saprete sicuramente che sta x arrivare in Italia il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil, "Delirium". StyleMagazine organizza per il 7/3 sulla sua isola SL un evento carino: la performer Mary Sanders (del Cirque RL) sceglierà l'avatar che avrà il look + affine al tema dello spettacolo. In palio 2 biglietti per lo spettacolo RL del Cirque.
(x iscriversi, IM a Vive Voom e Sarettina Cioc che saluto)
Ecco il brief:
DELIRIUM è la ricerca di equilibrio in un mondo che è sempre meno in sincronia con la realtà. Spinge il limite dello spettacolo attraverso grandiosità tecnica, introspezione umana e capacità creativa. DELIRIUM trasforma la musica in movimento.Creato e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon, DELIRIUM è un evento sfaccettato di proporzioni senza precedenti, e propone un mix all'avanguardia di musica e magnifici acrobazie condite con gigantesche e impressionanti visioni multimedia. Esaltato dal ritmo ri- energizzato del Cirque du Soleil , trasporta il pubblico in un'esplosione di suoni e visioni.
Scatenate la creatività...

Compleanni italiani in SL

Eccomi di ritorno da una fantastica settimana sugli sci :)
Oggi parliamo di gruppi italiani in SL. Un anno fa erano davvero pochi, forse 3...Tra questi c'erano il nostro Italian Zone, che ha festeggiato 1 anno già alcuni mesi fa, e Italian Project - IP di Wolyte Moody e Odino Mip, ideatori della bellissima Venezia.
Domani giovedì 21/2 alle ore 22, grande festa a Venezia x il compleanno di IP. So che alle 21 c'è lezione all'unA...vorrà dire che arriveremo a festa già iniziata. Chi vuole essere tippato, mi chiami.

sabato 16 febbraio 2008

Latest news: Underworld chiude

Ho saputo poco fa che Underworld Italian City Mafia, la sim guidata da Sacha Bowie, chiuderà i battenti a fine marzo.
Leggo sul notice ufficiale le motivazioni: "La finalita del progetto di dimostrare che e' possibile unire una comunità , usare il mezzo per dare offrire lavoro, interagire , fare scuola, studiare ed imparare, e' stata ottenuta (...) Underworld ora ha raggiunto il suo scopo e quindi il Team e' pronto a ritirarsi e a fare spazio al nuovo."
Insomma, UW si ritira proprio quando è sulla cresta dell'onda.
Tanto di cappello a Sacha che ci ha creduto fino in fondo e ha costruito non solo una sim meravigliosa, ma soprattutto una comunità vera e propria in cui, in ogni momento della giornata e in ogni giorno dell'anno, ci si sentiva davvero a casa. Ragazzi, mi mancherete!
--->Una case history da ricordare.

venerdì 15 febbraio 2008

SL e i gruppi "gonfiati"

Da qualche giorno i soci del gruppo Italian Zone che non loggano da alcuni mesi sono stati cancellati in modo da avere nel nostro gruppo solo soci realmente attivi.
Basta gruppi pieni di avatar bruciati, basta cifre gonfiate da sbandierare.
E' il momento di spostare l'asse dalla quantità alla qualità. Iniziamo a dare l'esempio.
ps: un saluto all'officer Oracolo Pau che ha gestito l'operazione :)

Maschi e femmine sul web

Leggo da VisionPost i risultati di un recente studio di Nielsen Online sulle abitudini degli utenti nella fruizione di contenuti video: "le donne visitano con maggior frequenza i siti dei network televisivi, quasi il doppio rispetto agli uomini, dimostrando interesse per contenuti prodotti in modo professionale e per una tipologia di programmazione più vicina a quella della televisione tradizionale. Gli uomini sono invece più attratti dai siti che propongono contenuti generati dagli utenti, primo su tutti YouTube."
Invito le fanciulle di SL a fare di tutto x farsi inserire nei panel Nielsen, così forse i signori ricercatori la pianteranno di dire queste brutte cose su di noi...
(Trovate l'articolo di VisionPost qui)

mercoledì 13 febbraio 2008

Per gli amanti dei mondi metaforici

I soliti bravi pensatori di KZero hanno preparato una chart che incrocia mondi virtuali ops metaforici e brand che ci investono. La trovate qui.
Ovviamente favoriti come investimenti sono i mondi + recenti, in quanto i brands già presenti altrove sono + propensi ad investirci e a sperimentare.

martedì 12 febbraio 2008

Ieri sera ai Parioli - passato e futuro

Bella serata ieri ai parioli: grandi nomi, grandi riflessioni sul passato di sl e sul suo futuro, grande folla e grande lag.
Spero serva x suggerire che le conferenze possono essere fatte anche esclusivamente online. D'accordo che quelle rl sono occasione di contatto umano e pr, ma se iniziassimo a farne qualcuna online ci potrebbe essere una partecipazione di pubblico + ampia e una opportunità di aggiornamento + frequente.

Appuntamenti 12/2 - tiriamo fuori gli alt

Stasera servono 2 av: uno per andare all'unAcademy, l'altro per partecipare al dibattito pariolino.

All'unA infatti alle ore 21 ci sarà la seconda lezione sul tema della COMPLESSITA' tenuta da Luca Comello; alle 21,30 invece prosegue il compleanno dei Parioli con un incontro attorno a "Realta' virtuale, Metaverso e Second Life" sul confronto tecnologia, letteratura di fantascienza e filosofia dei mondi virtuali (segnalo che è organizzato da Eliver e moderato da Fabius Alter - insomma unA è sempre in prima fila).

Io ho scelto: unA.

lunedì 11 febbraio 2008

STASERA 11/2 ALLE 21 - compleanno dei Parioli

Stasera la sim dei Parioli festeggia il suo 2° compleanno.
Ci saranno i "big" della comunità italiana in SL - i nomi non li faccio, sono famosi e li conosciamo tutti.
News: per la prima volta, real (e non second) gadget ai partecipanti: la Tshirt dell'evento (ps: ho chiesto una XS ma, come al solito, non esiste)
Ovviamente la Greenfield sarà in prima fila: è passata dai Parioli già nel lontano settembre 2006... 2 vite fa, praticamente, quando esistevano solo 3 gruppi italiani e ci si conosceva tutti ----Ah che nostalgia!

SOCIAL-CALENDARIO: una proposta

Per gli amici/compagni di banco di unAcademy:
che ne dite di battezzarlo unAplanner?
OK non è molto creativo come nome...Perdonatemi ma faccio l'account di advertising e non la copy.
Il brainstorming è aperto.

domenica 10 febbraio 2008

sabato 9 febbraio 2008

Internet killed the political star - streaming

Al solito link
http://www.stateofthenet.it/
trovate la session "Internet Killed the Political Star" con
Giuseppe Granieri
Joshua Levy
Antonella Napolitano
moderato da Antonio Sofi.

venerdì 8 febbraio 2008

Live da Stateofthenet!

Ci sono riusciti! Possiamo assistere anche noi alla conferenza in corso a Udine che vuole raccontare lo stato dell'arte di Internet oggi in Italia. Non sto a citare i relatori, li conosciamo bene (senza fare nomi ma solo cognomi, cito solo gg).
Ecco il link: http://www.stateofthenet.it/

Web 3.0 - siamo qui per te

Oggi sono in vena di definizioni.
Che cos'è il web 3.0 lo sappiamo tutti, ma possiamo leggere anche qs definizione di Jemima Kiss apparsa su The Guardian.
http://www.guardian.co.uk/media/2008/feb/04/web20?gusrc=rss&feed=media

Il metaverso, questo sconosciuto (mica tanto)

Cerchiamo una definizione di Metaverso? Ecco la versione di David Orban.
http://www.youtube.com/watch?v=IEPyawFSXzw

Il newbie-blog della sl-oldie :)

Ciao a tutti, è appena nato il blog di Roberta Greenfield.
L'ennesimo blog sulla faccia del metaverso? Vedremo...
Per adesso è UNDER CONSTRUCTION, abbiate pazienza.
Un bacione a tutta ITALIAN ZONE, alla Toscana e agli amici di unAcademy.